L’attività di ricerca è considerata un elemento essenziale per mirare costantemente all'eccellenza qualitativa

All'attività clinica si affianca un settore dedicato specificatamente allo sviluppo della ricerca in campo della genetica della riproduzione. 

L'impegno scientifico di GENOMA è parte integrante delle attività quotidiane e coinvolge la maggior parte dei professionisti, medici genetisti, biologi molecolari e ginecologi, che considerano tale settore di primaria importanza. Ne sono testimonianza i numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali di cui sono autori gli operatori di GENOMA.

In alcuni casi, l'importanza dei lavori ha fatto sì che le riviste scientifiche dedicassero loro la propria copertina, riportando un'immagine di particolare rilievo in essi contenuta.

Medici genetisti e biologi molecolari di GENOMA collaborano con Università, istituti clinici e di ricerca, sia in Italia che all'estero, partecipando a progetti multidisciplinari aventi come obiettivo l'implementazione di tecnologie innovative, precorrendo così le future esigenze del settore. Ciò permette di mantenere la struttura a livelli scientifici elevati ed offrire ai propri pazienti un servizio che soddisfi sempre le aspettative presenti ed anticipi le necessità future, assicurando all'utente i più moderni approcci diagnostici/prognostici.

I medici e biologi di GENOMA sono inoltre membri di diverse associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui:
  • ASRM - American Society for Reproductive Medicine 
  • ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embriology 
  • PGDIS - Preimplantation Genetic Diagnosis International Society

Il Dr. Francesco Fiorentino, direttore del Centro, e’ inoltre membro del consiglio direttivo del Consorzio Europeo per la Diagnosi Genetica Preimpianto (ESHRE PGD Consortium Steering Committee) ed ha contribuito, in qualità di esperto nel settore, a redigere le linee guida internazionali sulla PGD, criteri di qualità seguiti dai centri nel mondo che effettuano diagnosi preimpianto. Il Dr. Fiorentino e’ anche revisore per alcune riviste scientifiche internazionali, quali: